L'Associazione "Sbandieratori e Musici di Velletri" ha il piacere di condividere con la città ed i suoi giovani la nascita della  sua Scuola di Bandiera.

A partire da Maggio 2010, grazie alla felice intuizione di un'insegnante, abbiamo avuto modo di iniziare ad interagire coi ragazzi  degli istituti scolastici cittadini iniziando così un percorso condiviso che ci ha portato a concretizzare questa felice realtà.
In questa condivisione educativa ai ragazzi vengono insegnate le tecniche di base, per l'utilizzo della bandiera o del tamburo,   passando  gradualmente all'acquisizione di tecniche più complesse che trovano realizzazione nei  giochi coreografici da riproporre in esibizioni.
Quando saranno pronti entreranno poi a far parte del gruppo degli sbandieratori più anziani ed integrandosi con essi, saranno interpreti  dello spettacolo principale e comunque avranno modo di esibirsi in attività a loro misura.
Tutto questo avviene in uno spirito di collaborazione e rispetto reciproco in cui tutti hanno possibilità di esprimere in maniera solidale e senza esasperazioni le proprie capacità.
Lo scopo di questa Scuola non è quello di arrivare primi ma di camminare  insieme per raggiungere un obbiettivo comune.
Attualmente la Scuola di Bandiera annovera tra i suoi allievi dieci ragazzi di ambo i sessi e di età compresa tra gli otto ed i quindici anni.
LA SCUOLA DI BANDIERA
Associazione "Sbandieratori e Musici di Velletri"
Vicolo dell'Arco, 25  00049 Velletri
 
info@sbandieratorivelletri.it