L’Associazione “Sbandieratori e Musici di Velletri” organizza a Velletri la  manifestazione “Anno Domini 1495”.
La prima edizione, svoltasi nel 2012, ha visto la luce dalla volontà di portare nelle strade e piazze veliterne la ricchezza artistica, storica e culturale collegata al mondo della bandiera ed alla rievocazione storica.
Abbiamo cosi colto l'invito ad inserire la nostra manifestazione in un contesto rievocativo più ampio che ripercorreva idealmente la discesa nel 1495 di Carlo VIII, re di Francia, in Italia con l'intento di conquistare Napoli e instaurarvi un dominio francese.
L'evento storico costituiva la base della manifestazione storico-rievocativa creata e realizzata nel 2011 dal Gruppo “Auree Fenici” di Pontremoli (MS) con il nome di “A.D. 1495 - La disfatta di Carlo VIII” e che coinvolgeva nel suo progetto iniziale i comuni di diverse regioni italiane (Liguria, Toscana, Emilia, Lazio) accomunate dal passaggio di Carlo VIII e del suo esercito.
La nostra città riporta nelle cronache del periodo il passaggio ed il soggiorno di Carlo VIII a Velletri, nel gennaio del 1495, in transito verso Napoli.
Questo incontro di realtà cittadine accomunate da un percorso storico comune ci ha quindi motivato a ricostruire e mettere in piazza una manifestazione a
associative che porteranno i propri colorii nelle piazze veliterne ed uno strumento di conoscenza e valorizzazione della città e delle sue ricchezze culturali e turistiche.
La manifestazione nelle sue edizioni precedenti ha visto aumentare ogni anno l'attenzione e la partecipazione da parte della città, grazie alla qualità dei gruppi convenuti ed al numero di figuranti in costume storico, che hanno allietato e riempito le piazze e le strade cittadine con i loro colori e le loro esibizioni, facendo conoscere ed apprezzare alla nostra realtà locale il patrimonio culturale, umano ed artistico della nostra città ed anche la ricchezza artistica ed umana correlata alla storica tradizione italiana dei giochi di Bandiera.
La manifestazione in considerazione dell’afflusso dei gruppi coinvolti - provenienti sia dai centri vicini che da altre regioni - costituisce un occasione importante di promozione per le attività turistiche, culturali ed economiche della città
LA MANIFESTAZIONE
carattere storico rievocativo all'interno della quale abbiamo voluto innestare una "competizione" amichevole tra gruppi di sbandieratori e musici.
Nello stesso tempo abbiamo voluto mantenere la dimensione rievocativa della manifestazione, realizzando ogni anno un corteo ed una sfilata rievocativa con figuranti in costume, armigeri, sbandieratori e musici. Lo scopo di questo "competizione" non è certo quello di far leva sull'agonismo e la competitività dei gruppi convenuti.

Piuttosto vuole essere un momento di incontro tra persone animate dalla stessa passione, che vogliono presentare al pubblico la peculiare ricchezza culturale, storica ed artistica espressione del loro territorio di provenienza e della loro storia associativa. Le diversità, sia di stile sia di tecnica, diventano così un valore aggiunto per il pubblico, un occasione di condivisione ed arricchimento per le realtà
di Velletri. La possibilità di riproporla in questi anni ci ha dato la possibilità di trasformarla in un evento fisso delle attività culturali veliterne e ci ha permesso di dare visibilità e lustro alla nostra città ed alla sua storia millenaria, costituendo un importante veicolo culturale e turistico, anche in in considerazione del coinvolgimento della Ass.ne “Sbandieratori e Musici di Velletri” in attività similari in ambiti prestigiosi, anche extra regionali.