L' Ass.ne "Sbandieratori e Musici di Velletri" ha organizzato il 9 Luglio 2016, sabato pomeriggio, la V edizione della manifestazione "Anno Domini 1495".

L'evento, inserito all'interno del programma dell'Estate Veliterna 2016, ha visto le strade e le piazze della città animate e colorate da  un corteo storico con sbandieratori, armati, figuranti in costume rinascimentale (circa 150 persone).
Anno Domini 1495
V edizione - 2016
Come già avvenuto nelle edizione passate, i gruppi convenuti, dopo la sfilata ed esibizione nelle strade della città si sono sfidati in forma amichevole, durante lo spettacolo serale in Piazza Cesare Ottaviano Augusto, per  aggiudicarsi l'edizione 2016 del Trofeo “Anno Domini 1495”. Sono stati  nostri graditi ospiti i seguenti gruppi e si sono  esibiti nelle specialità di piccola squadra (4 sbandieratori e Musici) e Grande squadra (6-8 sbandieratori e Musici):

- Gruppo Musici e Sbandieratori Città di Capalbio - Capalbio (GR)
- Gruppo Sbandieratori Città di Vignanello -  Vignanello (VT)
- Gruppo Storico Sbandieratori Città L'Aquila - L'Aquila

Lo spettacolo serale, impreziosito da danze rinascimentali, giochi di fuoco e giullarate ha catturato il pubblico presente che ha sottolineato con i suoi appalusi l'esibizione dei gruppi e degli artisti presenti in piazza.
Lo spettacolo serale, impreziosito da danze rinascimentali, giochi di fuoco e giullarate ha catturato il pubblico presente che ha sottolineato con i suoi appalusi l'esibizione dei gruppi e degli artisti presenti in piazza.
La manifestazione ha visto vincitrice della classifica combinata il gruppo Sbandieratori Città di Vignanello che hanno così conquistato questa V edizione del trofeo “Anno Domini 1495”.

Gli Sbandieratori e Musici di Velletri, ringraziano la cittadinanza per aver accolto con calore ed accompagnato i nostri ospiti alla scoperta di Velletri, della sua storia millenaria e delle sue ricchezze artistiche e culturali. Gli applausi del pubblico sono stati il tangibile segno di ringraziamento della città per gli amici che hanno accettato di condividere con noi questa giornata ed uno stimolo per la nostra associazione a continuare con impegno e dedizione la nostra attività,  che tutto l'anno ci permette di rappresentare Velletri nelle piazze e strade della nostra Italia.